MARCOMORGAN

Intervista a Luca Urbani : “Morgan? il terzo Soerba”

« Older   Newer »
  Share  
julienastier
view post Posted on 21/7/2011, 10:18




Ho pensato di inserirle nell'archivio questa intervista e quella a Lele Battista perchè ci dicono qualcosa in più su Morgan...ed è sempre un piacere :)


Intervista di Lara Aversano per www.inartemorgan.it

L’INTERVISTA (parlando di Morgan)

1. Allora Luca, certo che ti sei dato proprio da fare nel tuo percorso artistico eh? h ai una storia piena zeppa di lavori, dai Soerba, ai vari progetti che hai portato avanti, i tuoi lavori da solista… e tra questi il progetto “Zerouno” al quale ha partecipato anche il nostro Morgan… com’è stato lavorare con lui dopo anni dall’esordio con i Soerba?

- Beh in verità la registrazione di “Contraddizioni” è stata fatta nel 2000, quindi nel periodo in cui fiorivano le produzioni dei Soerba o comunque a cavallo tra le produzioni dei Soerba (“Noi non ci capiamo” 1999 / “La vittoria dei cattivi” 2001) . Lavorare con Marco è sempre stato molto stimolante e se vogliamo divertente… lui è una persona molto energica.

2. E invece ai tempi dell’apertura dei Soerba ai Bluvertigo? vi conoscevate già? come è nata la collaborazione al tempo? e cosa hai pensato (nel caso non vi conosceste) quando hai ricevuto la notizia che avreste aperto un concerto ai Bluvertigo?

- Abbiamo aperto un loro concerto nel 1996 e ci conoscevamo già. In quella data (sperimentale) suonò anche LeLe battista come tastierista . L’idea, se non ricordo male, fu proprio di Marco che in quel periodo era una specie di “terzo Soerba” .

3. Considerando che i Soerba sono stati anche prodotti da Morgan per il primo album “Playback” ti senti di poter dire che Morgan è stato una sorta di padre artistico per voi e anche per te come singolo?

- Marco è una persona molto generosa; ai tempi della nostra frequentazione, si era innamorato del mio modo di scrivere canzoni e mi proponeva a chiunque: produttori, fonici, addetti nel settore … Ci scambiavamo idee sui brani, sui testi… lui è tendenzialmente propenso all’insegnamento :) :)
In ogni caso non l’ho mai visto come un “padre artistico”, ma come un amico.

4. Come definiresti Marco Morgan, artista e uomo? qual’ è la cosa che ti piace di più di lui e del suo mondo?

- Marco è una persona molto sensibile e – ribadisco – generosa, sia come artista che come uomo. La cosa che mi piace di più in lui è l’improvvisazione: lui spesso – anzi spessissimo – non si prepara e crea situazioni a volte divertenti e altre volte assurde.. ma questo è un ottimo modo sia per vivere il quotidiano che l’arte!

5. Quali sono stati i tuoi ascolti “formativi” e perché?

- Su tutti i CCCP Fedeli alla Linea e i Depeche Mode; i primi per l’uso delle parole, del linguaggio e i secondi per le sonorità .

6. Progetti attuali o prossimi?

- Attualmente sto promuovendo il mio secondo disco solista “Catodico praticante” mentre stendiamo la base di lavoro per il nuovo Zerouno

7. Se ci fosse l’occasione di lavorare ancora con Marco su che tipo di progetto ti orienteresti?

- In verità gli chiederei di produrre un disco: magari il mio prossimo solista o forse un nuovo disco dei Soerba… chissà…

8. E del sito “inartemorgan” che ne pensi?

- Che è fatto molto bene: ordinato e preciso!

Luca è una persona molto disponibile e gentile, un grande artista. A lui va un ringraziamento speciale per aver rilasciato questa’interessante intervista… Grazie davvero Luca, alla prossima!

Luca Urbani sul web:
karusonet
chihadettosoerba


Fonte dell'intervista : www.inartemorgan.it
 
Top
lilian?
view post Posted on 21/7/2011, 12:51




Grazie Julien, anche per l'intervista a Lele Battista
 
Top
julienastier
view post Posted on 15/11/2011, 19:31




merito di Lara!
 
Top
2 replies since 21/7/2011, 10:18   133 views
  Share