MARCOMORGAN

Morgan su Vanity Fair (settembre 2009)

« Older   Newer »
  Share  
_Coco_
view post Posted on 10/9/2009, 17:36




liut, qui dentro quella constatazione non tocca proprio nessuno.
dovrebbe?
 
Top
liut123
view post Posted on 10/9/2009, 17:54




ma.. pensavo ad uno scatto di orgoglio! Lui dice "i giovani di oggi che ignoranti non sono preparati nemmeno su quello che gli interessa, a 15 anni ne sapevo infinitamente più di loro"
Come minimo uno dovrebbe mettersti in discussione.
Lo dice Morgan, l'idolo delle folle, ma forse quel passaggio non è stato colto.
 
Top
maimeri
view post Posted on 10/9/2009, 18:02




secondo me è stato colto invece. solo che non sanno che dire.
 
Top
Miss_Niandra
view post Posted on 10/9/2009, 18:26




E' talmente chiaro questo passaggio... è difficile piuttosto assimilarlo, specie per i più giovani, che magari pensano di essere estranei da questa ignoranza proprio perchè a loro piace Morgan e lo seguono sempre a X-Factor.
E comunque non è che lui abbia svelato chissà quale verità... basti pensare alla scuola, in cui fino ad ora io ho trovato pochissimi coetanei con cui condividere certi interessi. La maggior parte studia perché ha l'obiettivo del bel voto, il fine è praticamente sempre utilitario; non ho mai visto dibattiti crearsi per un effettivo interesse da parte degli studenti, avevo una prof che ci spingeva a farlo ma poi si crea la classica situazione: 'Ora dico qualcosa di intelligente anche se non me ne frega un tubo così la prof mi mette una nota positiva'.
Poi basti pensare alla musica: la scuola non la tiene in considerazione (come spesso succede per educazione artistica), spesso i genitori neanche, è chiaro che poi i più giovani al massimo accendono la TV e si mettono in testa che il top è MTV. Poi magari vanno ai concerti delle band più 'fighe' e hanno l'ipod con 35000 canzoni, ma di storia della musica non ne sanno mezza.
In questo senso io ho interpretato la frase di Morgan: 'Oggi i ragazzi non sono neppure preparati nel campo che gli interessa'. Se ti interessa la musica, studiala. Evidentemente il concetto di 'studiare per apprezzare' è alieno dalle teste dei più. E' qui che si perde il gusto per la cultura, per l'emozione: molti non sono più in grado neanche di emozionarsi. E poi ci si stupisce che migliaia di persone si autodistruggono con droghe e sballi vari, per 'divertirsi'.
 
Top
panetulipani47
view post Posted on 10/9/2009, 19:44




CITAZIONE (ru_79 @ 10/9/2009, 18:01)
Secondo me quando Morgan parla di ignoranza dei giovani, si riferisce soprattutto alla mancanza di curiosità e vivacità culturale, all'apatia generale... Non serve recitare a memoria poesie intere - come fa lui a volte ^_^ - ma essere aperti ed entusiasti, sempre pronti a voler imparare.
Il punto è che io non riesco ad essere così tanto severa. E' vero, tanti leggono solo Twilight e impazziscono dietro alla band di tendenza in quel momento, ma c'è anche chi usa il cervello e cerca di acculturarsi... qui dentro ce ne sono, dai! :) Anche generalizzare troppo non va bene...

A questo proposito, sono curiosa di vedere il suo approccio con gli "under" di XF...

non deve essere facile essere giovani oggi....e Morgan dovrebbe saperlo..ma qui ci sono giovani intelligenti con idee chiare.... ;)
 
Top
margot1968
view post Posted on 11/9/2009, 09:02




Sul concetto dei giovani credo che si generalizzi molto.
Il disinteresse e la superficialità che molti giovani e anche meno giovani hanno è data dall'assenza di ideali e alla poca importanza che si attribuisce alla moralità.
Gli esempi che ogni giorno ci vengono proposti ci educano alla materialità e all'immagine di facciata, dentro.....il buio.
Credo che nelle scuole l'educazione civica sia una materia che è stata messa al bando. Le persone (giovani e meno giovani) non sanno confrontarsi con gli altri.
Ci si urla addosso continuamente facendo trapelare che la prepotenza e l'arroganza sono le uniche caratteristiche che ti faranno avere successo.
Sono delusa da tutti noi (intendo società) per il nostro egoismo.
I forum come questo, possono essere importanti per tutti, qui ci si confronta, si discute. Le persone che scrivono sono le più diverse, laureate, diplomate, semplicemete curiose, grandi piccole, uomini, donne. Qui esiste veramente il dibattito. Leggo continuamete di ragazze giovani che citano autori, musicisti, artisti di cui non conosco assolutamente l'esistenza. Mi piace, mi ritrovo a cercare su internet quegli autori, mi piace leggere di loro, conoscere.
Sono ignorante su tanti campi ma credo nel diaogo e nella comunicazione come i mezzi più efficaci per educare alla voglia di conoscenza e di miglioramento.
Io vi ringrazio tutti perchè da tutti imparo qualcosa.
Non perdiamo queste opportunità!
 
Top
ru_79
view post Posted on 11/9/2009, 10:50




Sono contenta di leggere anche dei "meno giovani"... purtroppo questo è un discorso che non ha età, secondo me, anzi spesso se i ragazzini sono come li vediamo è colpa degli adulti, famiglia e scuola in primis. Se pure i grandi soffrono di questa stagnazione dilagante, come possono essere un buon esempio e una spinta a migliorarsi per i giovani???

CITAZIONE (margot1968 @ 11/9/2009, 10:02)
Io vi ringrazio tutti perchè da tutti imparo qualcosa.

Verissimo, da tutti si può imparare qualcosa, basta volerlo.
Grazie anche da parte mia!
 
Top
^ Danae ^
view post Posted on 11/9/2009, 12:04




l'intervista a Morgan su Vanity Fair è riportata anche nel blog del sito della ISBN edizioni:

http://isbnedizioni.it/isbnblog/2009/09/09...su-vanity-fair/

http://isbnedizioni.it/isbnblog/2009/09/09...nzone-perfetta/
 
Top
8robin8
view post Posted on 11/9/2009, 13:52




CITAZIONE
La prendo con una constatazione. E, se posso sbilanciarmi, aggiungo che lo sono anche gli adulti.

Io non mi sento un'ignorante e di conseguenza quella frase non mi tocca. Di sicuro non mi serve Morgan per constatare che è difficile trovare un mio coetaneo con cui parlare. Non c'è bisogno di una frase in bella vista su Vanity Fair...

Sono perfettamente daccordo. Però non cred che tutti i giovani siano ignoranti. Sono pochi i miei coetanei con i quali posso confrontarmi sulla musica, sui libri ma ci sono. Credo che generalizzare sia superficiale e semplicistico.
Quando sei piccolo dipende anche molto dall'educazione che ricevi ma poi ciò che ti spinge a conoscere è la curiosità e a quel punto gli altri possono poco.
 
Top
Lyedel
view post Posted on 11/9/2009, 19:47




Io non sono ignorante perchè nell'elenco ironico che qui di seguito citerò faccio le seguenti ironiche cose:
-Ascolto le CSS, le cansei de ser sexy, non i codici.
-Mi impegno un minimo a scrivere in GDR online di tipo storico e adare del voi a tutti i personaggi.(non date mai del lei)
-Leggo più di 20 libri all'anno.
-Leggo tanti graphic novel.
-Leggo tanti giornali.
-Odio scaricare musicisti occidentali
-Odio terranova e la maglina orrenda schifosa che ti fa vedere tutti i budelli di ciccia e la cellulite, che pare che tutti in questo decimo di secolo amino tantissimo far mostra dei loro rotoli con le magliette attilate.
-Odio quei negozi presi di mira dagli alternativi
-Voglio che disegnare come dio comanda diventi come suonare degli strumenti
-Voglio fare una band di fumettisti dove si suonano la china, le matite HB e la gomma pane
-Voglio più cose internazionali per tutti
-Sky per il popolo!
-Facebook deve decedere
-Credo che scrivere in versetti sia l'uccisione dell'espressione di una frase.
-
 
Top
maimeri
view post Posted on 11/9/2009, 21:37




CITAZIONE
Voglio fare una band di fumettisti dove si suonano la china, le matite HB e la gomma pane

io ci sono! e aggiungo anche la 2B, la 6B e la 9B

naturalmnte lo spray fissativo talken o maimeri??

(naturalmente non è non è una battuta)


scusa che è css e gdr?
 
Top
SimySimy
view post Posted on 11/9/2009, 21:49




noooooo la gomma pane!!! Domani corro a comprarmene una....
 
Top
maimeri
view post Posted on 11/9/2009, 22:07




aragzze la gomma pane è IMPRESCINDIBILE per pulire il foglio
 
Top
ChristineDaaè
view post Posted on 14/9/2009, 13:26




CITAZIONE (molly_malone @ 10/9/2009, 17:20)
CITAZIONE (liut123 @ 10/9/2009, 17:11)
no perchè quando qualcuno di questo forum accenna a questa cosa sono sempre tragedie e vi credete superiori e bla bla, lo dice Morgan e tutto tace. Mi interessava sapere se qualcuno si è accorto di quello che ha scritto anche perchè non è la prima volta che bastona la gioventù odierna

sui giovani d'oggi ci scatarro su

citazione perfetta!

ad ogni modo credo, da giovane d'oggi tendente al vecchio, non ci sia bisogno di fare di tutta l'erba un fascio.
Che poi che molti dei "giovani d'oggi" siano ignoranti è indiscusso, e non perchè lo dice morgan, ma perchè è un dato di fatto, ma esiste anche una parte di gioventù capace di rendersi conto della situazione attuale, e che cerca di informarsi, musicalmente e generalmente parlando.


Detto questo, che pensate del cenno che si fa nell'intervista al nuovo cd dei bluvertigo??? solita bufala giornalistica o c'è speranza?
 
Top
[...]OnicoBlack[...]
view post Posted on 14/9/2009, 18:19




CITAZIONE (liut123 @ 10/9/2009, 16:42)
Ma voi giovani di oggi come prendete il fatto che Morgan vi da degli ignoranti?

Non me la prendo perchè so di essere ignorante e accetto i miei difetti e i miei limiti (con l'obbiettivo di superarli). La frase che meglio può riassumere quello che sto per dire è "Ho studiato come tutti perchè mi avevano costretto", infatti il mio rapporto con la scuola è sempre stato conflittuale...il problema è che si apprezza un dato percorso quando ormai lo si è già abbandonato. Ultimamente sono molto più curiosa rispetto al passato, sto riprendendo il tempo perso leggendo qualsiasi libro mi capiti tra le mani, allargando i miei gusti musicali, confrontandomi con le persone, scrivendo...
 
Top
121 replies since 8/9/2009, 15:29   5428 views
  Share