MARCOMORGAN

post riservato alle ragazzine, per chi ha visto storytellers

« Older   Newer »
  Share  
singerofrockdreams
view post Posted on 24/7/2008, 13:30




Io ho 12 anni e ho conosciuto i Bluvertigo grazie a XFactor.
Dei Bluvertigo mi piacciono soprattutto le canzoni, i testi sono fantastici, e parlano di cose più profonde rispetto a altri testi di cantanti magari più famosi dei Bluvertigo.
Le mie preferite sono Iodio e Altre Forme di Vita.
 
Top
Gritli14
view post Posted on 24/7/2008, 15:22




CITAZIONE
CITAZIONE
nono ci stannoa nche persone che hanno il talento innato altro che semplice attitudine. chi ha l'attitudine può diventare bravo con l'esercizio ma il talento, quello vero, genera veri capisaldi della cultura di una nazione, o di un 'epoca o dell'intera umanità.

questo è anche vero
vedi Mozart
o Rex

beh,non solo, ce ne sono molti più "talentuosi" di quanto sembra.
magari non si fanno vedere come Mozart
o Rex

CITAZIONE (singerofrockdreams @ 24/7/2008, 14:30)
Dei Bluvertigo mi piacciono soprattutto le canzoni

E cos' altro deve piacere?
 
Top
BlackHeart.
view post Posted on 26/7/2008, 09:46




Per Rex ero ironica
intendevo il cane XD
CITAZIONE
CITAZIONE (singerofrockdreams @ 24/7/2008, 14:30)
Dei Bluvertigo mi piacciono soprattutto le canzoni

ah,cavolo
pensavo che ti piacesse il gel che usano
come a me
 
Top
Gritli14
view post Posted on 26/7/2008, 18:47




CITAZIONE
Per Rex ero ironica
intendevo il cane DX

 
Top
BlackHeart.
view post Posted on 26/7/2008, 19:13




CITAZIONE (Gritli14 @ 26/7/2008, 19:47)
CITAZIONE
Per Rex ero ironica
intendevo il cane DX

era un XD
pardon
 
Top
Gritli14
view post Posted on 26/7/2008, 20:45




hmmm...di qui non ne veniamo fuori...
vabbè
tentiamo
ero ironica come tu che eri ironica.
Ma essendo ironiche tutte e due non abbiamo capito l' una l' ironia dell' altra
XD lo avevi scritto giusto
sono io che voglio essere bastian contrario scrivendo DX
Capito l' ironia?
 
Top
BlackHeart.
view post Posted on 27/7/2008, 09:41




aaaah
ora sì!
scusami,non sono molto acuta =)
 
Top
Gritli14
view post Posted on 27/7/2008, 11:21




figurati
siamo in 2
 
Top
santa.o.carnefice?
view post Posted on 3/8/2008, 15:04




Ciao a tutti :)
leggendo questo forum (non mi piace iscrivermi e cominciare a scrivere su un forum senza conoscerne un po' "la storia" e i suoi "personaggi") ho scoperto questo topic che mi ha incuriosita per il titolo, poi stupita per il contenuto. Infatti è da quando mi sono appassionata ai bluvertigo che penso: "chissà come mi vedranno da fuori loro, loro che nel '96 andavano a concerti con pubblici modesti (numericamente parlando) e sempre loro che nel 2001 guardavano san remo solo per vedere i bluvertigo...". In pratica credevo che molti pensassero ai nuovi fan dei bluvertigo come a figli-del-commercio che appena vedono un gruppo in tv lo idolatrano a prescindere, senza conoscerne i valori, le idee, le canzoni, le influenze e i testi, figli-del-commercio che "il cantante, là, morgan, èffighissimo", figli-del-commercio che “i miei artisti preferiti sono tiziano ferro e i bluvertigo”, figli-del-commercio che “sì, mi piacciono tantissimo, forse però esagerano con l’elettronica”. Beh, vedo con piacere che non è così, che c'è interesse verso questo fenomeno e, spero, voglia di distinguere i nuovi arrivati tra cretini e intelligenti. Quindi scusate per la poca fiducia ^_^
Io ho scoperto, come tanti, Morgan a x-factor, un programma che mi è piaciuto per la sua relativa genuinità (sicuramente non sarà tutto vero, molto sarà calcolato, ma comparato agli altri reality/talent in giro è un capolavoro… speriamo che non peggiori!) ma soprattutto per gli spunti musicali che il castoldi ha elargito ad ogni puntata… credo proprio che se non ci fosse stato lui non l’avrei guardato. Mi ricordavo di lui con i capelli nerissimi sul balconcino di quel programma di rai 2 in seconda serata che poi ho scoperto essere il tornasole e di cui ho riguardato tutte le puntate, ma nient’altro di più. Quando poi ho cominciato ad informarmi su di lui, i bluvertigo e tutte le loro influenze (nel sentirlo parlare mi sentivo veramente troppo ignorante) ho definitivamente raggiunto la seguente conclusione: sono nata nell’epoca sbagliata!!! Quando ascolto decadenza e sento morgan dire “siamo ancora in una grande era, siamo liberi di ragionare, di non farci condizionare” mi viene il magone… non avete idea di cosa darei per essere stata un’adolescente ai tempi dei depeche mode, di david bowie, dei bauhaus, dei japan, dei kraftwerk, dei joy division ecc. Ma purtroppo, essendo nata nel ’92, mi rimangono solamente il rimpianto di non aver potuto vivere quegli anni ’70-’80 e la brutta sensazione che provo vedendo video melensi con la faccia di morgan in tutte le salse contornata da cuoricini e “ti amo” a non finire e notando che quello stesso video è firmato da una che ha la mia età.
Ho cominciato ad ascoltare i bluvertigo a pasqua, e finora non mi sono mai stancata di scoprirli, oltre che di ascoltarli. Al primo impatto probabilmente avrò pensato: “che è sta roba?”, ma credo sia stato passeggero e solo relativo al mix di “comequando”, un po’ fastidioso in cuffia. Ma una volta ascoltata iodio ho detto “questa musica è mia”. Sì, perché sentire come loro parlavano dell’odio pochi giorni dopo una discussione con mio papà sull’argomento (della serie “quello che provi non è vero odio, ecc ecc”) mi ha fatto sentire viva e attiva, mi ha fatto sentire meno sola e capita. [sì, anch’io a leggere queste ultime cose mi sembro scema, ma sapete, l’adolescenza…]
Comunque, è stato AMORE. Amore, perché non ne potevo più di quell’assuefazione a cui le major ci sottopongono da anni, quella cosa per cui se ascolti una canzone un po’ migliore dei tokio hotel dici: “uh, che bel pezzo”. Amore perché non so come etichettarli (genere musicale) e non voglio, amore per i sintetizzatori, amore per il sax di andy, amore per gli accordi ricercati, amore per i testi ricercati, amore per la metrica scomposta, amore per quella sensazione strana del primo ascolto (come se qualcosa mancasse, come se la struttura fosse traballante) che poi svanisce perché il pezzo alla fine si assimila e diventa addirittura orecchiabile [e non vedo l’ora che esca questo nuovo album, voglio riprovarla questa sensazione di instabilità!]. Amore perchè sono stata al concerto di maranello e mi sono piaciuti da morire (sì, ho visto molte critiche negative ma forse io la voce di morgan non l'ho nemmeno sentita da quanto ho cantato le canzoni). Amore perchè quando sono andati a bosco albergati io, che abito a 18km di distanza, ero a più di mille chilometri da casa, e leggendo qui ho scoperto che hanno fatto una delle mie canzoni preferite, se non la favorita (l.s.d, e non la rifaranno mai più) e ho pianto/piangerò-ancora come una deficiente (lo sapevo che non dovevo leggere, lo sapevo). Amore per le idee, amore per la prima strofa di “i still love you”, amore per i significati nascosti che non credevo di poter capire ma che invece ho capito, per i significati che credo di aver capito ma invece non è così, per i milioni di significati nascosti che non ho capito ma che magari potrò capire tra qualche mese o anno. Amore per la pronuncia di morgan, amore per come dice IO, amore per come pronuncia la “e” di“orecchio” in comequando e lo strano accento che dà a “alteri” di sovrappensiero, amore per i riferimenti colti, amore per quanto suona bene il pianoforte morgan, amore per quanto suona bene il basso morgan, amore per le voci distorte, amore per i suoni campionati, amore per le loro influenze. Amore e gratitudine per il mondo che morgan, con qualche apparizione televisiva, mi ha aperto. Gratitudine perché dall’anno prossimo durante le lezioni di letteratura e filosofia sicuramente starò attenta, magari per cogliere qua e là alcuni spezzoni di testi. Credo che questo sia ciò che suscitano in me le loro canzoni, credo che sia un senso di libertà (liberooooo voglio vivereee come rondineee che non vuol tornar al nidooo… scusate :D ) inconsueto per il mio essere un’adolescente (…).
E forse tutto questo a voi, voi che in quegli anni là ci siete vissuti, a voi sembrerà tutto normale, forse scontato, ma per me conta molto. Per me rappresenta uno stimolo a conoscere che né la scuola né gli amici né nessun altro poteva darmi, quindi per me è importante, seriamente. Aggiungiamoci poi che studio al conservatorio e che delle cose così atonali non le avevo mai sentite… Ecco, la loro musica mi apre orizzonti. E forse ha ragione ideaplatonica_, forse sono una di quelle 15enni che si esaltano per qualcosa che alla fine non è nemmeno così nuovo… ma vabbè, mi rassegnerò…

Grazie mille maimeri per l’interessamento e grazie per la seduta psicanalitica che mi hai permesso di fare ;)
Ah, e scusate per la lunghezza… :rolleyes:

Complimenti per il forum :)



P.S.: dimenticavo un aspetto importante (che poi non credo sia proprio importante, però se ne è trattato a lungo). Ovvero l’avvenenza dei 4 giovanotti ^_^
Innanzitutto direi che sia impossibile, da adolescenti, conoscere ed ascoltare un gruppo senza un po’, almeno un po’, considerare il loro aspetto fisico… cioè, è naturale!!! Ammetto anch’io, con tutta sincerità, di essere un po’ invaghita di morgan (e comunque, voglio dire, io non ne butterei via nemmeno uno di loro!!! Il fisico di livio, il fascino da quarantenne di sergio [a me sembra che sia moooolto meglio ora che prima dell’ibernazione, che ne pensate?], gli occhi di andy… dati inconfutabili), ma più che altro penso che questa mia attrazione sia solo un riflesso dell’effetto che la sua musica ha su di me. Credo che tutti siate d’accordo se dico che quando morgan parla di musica sprigiona sapere da tutti i pori! E credo siate ugualmente d’accordo sul fatto che di testi così intelligenti non se ne scrivono da un po’, in italia…
Quindi, come si fa a non essere innamorate di lui? ^_^
 
Top
vivianpretty
view post Posted on 3/8/2008, 17:30




ammazza...che scrittrice..cmque io sn vecchia di età e anche se nn iscritta da molto, vecchia fan dei Bluvertigo e Morgan...mi piacciono e niente altro da dire...
 
Top
Klootie
view post Posted on 9/8/2008, 13:53




A questo punto mi sento un po' citata in causa.
Ad essere sincera i Bluvertigo li conoscevo da piccola, sono del '93.. quindi ad esempio quando "Fuori dal tempo" passava in rotazione su Mtv io avevo 4 anni.. e mi piaceva, però ovviamente non è la stessa cosa.. mi attirava la musica..
Stessa cosa per "Sono=sono", "Discolabirinto", ecc..
Però dopo un po' di tempo ho perso il ricordo di tutte le canzoni.. se sentivo "Bluvertigo", mi veniva in mente qualcosa di familiare.. quando nel 2001 a Sanremo portarono "L'assenzio", sentivo la canzone ogni tanto su Mtv.. però avevo 8 anni, non capivo ancora bene i testi.. si, ascoltavo i Nirvana ad esempio, ma non capivo i testi.. (che poi li ascoltavo perché all'epoca mia sorella vestiva tutta in nero, portava sempre le Cult con mezzo chilo di ferro avanti e aveva quell'aria da teenager contro il mondo.. :lol: strano pensarci!)
Poi quando ad X Factor vidi Morgan e lo sentii parlare, rimasi molto colpita.. io mi informo subito appena vedo qualcosa che mi ispira.. così indagai un po' e mia sorella mi disse: "Come, non ricordi i Bluvertigo?" io: "No..", e lei si mise a canticchiare "Discolabirinto" e "Sono=sono".. e così ricordai tutto, ricordai i video e tutto il resto.. è stato come inserire una password nella mia memoria :lol:
Così iniziai ad informarmi anche sulla carriera solista di Morgan.. quel periodo è stato molto brutto per diversi motivi, e le canzoni di Morgan rispecchiavano molto il mio stato d'animo di quel periodo.. la mia era proprio "La crisi" di cui parlano i Bluvertigo.. poi "ogni volta che passa una crisi, resta qualche traccia... infatti ultimamente rido per niente, e non mi nascondo più facilmente, e malgrado sembri male... cambia solo il modo di giudicare", quando la crisi è passata, proprio come nella canzone, ridevo per niente.. tutto era diverso.. ed ho iniziato ad ascoltare sempre i Bluvertigo, che sanno essere abbastanza allegri nonostante l'importanza dei testi.. non lo so, le riflessioni dei loro testi mi faceva stare bene.. poi le loro canzoni racchiudono tutto quello che ho sempre pensato nei miei (seppur pochi) 15 anni.. sono sempre d'accordo su ogni testo, ogni parola.. e poi adoro il modo in cui sanno separarsi dal "serio" con delle uscite divertenti, come ad esempio "però Giove ha cagato fuori Minerva da un'emicrania".. per poi ritornare subito all'essere seri..
Insomma, quando sono triste ed ho bisogno d'essere capita ascolto Morgan.. quando sono allegra ed ho bisogno di pensare a tutto ciò che mi circonda, di riflettere, e, perché no, anche di ridere, ascolto i Bluvertigo..
Poi non posso nascondere che Morgan è un bell'uomo.. però non è per quello che mi piace.. se fosse stato solo un bell'uomo che fa musica brutta o noiosa, non l'avrei di certo seguito.. Infatti al concerto dei Bluvertigo vicino me c'erano delle ragazze più o meno della mia età.. forse avevano un paio d'anni in più.. e gridavano sempre "Morgan sei fighissimo", "Morgan ti amo", "Morgan, 'fanculo alla Ventura".. ero contraria a quei loro comportamenti.. si, Morgan piace anche a me, ma quella mi è sembrata una mancanza di rispetto nei confronti dell'altra gente che era lì per vedere il concerto, nei confronti di Livio, Sergio e Andy che son stati del tutto ignorati solo perché non sono "fighi" come Morgan, e nei confronti di Morgan stesso, perché io a quel punto mi sarei sentita apprezzata non per il mio lavoro, non per quello che faccio veramente, ma solo per il mio aspetto esteriore...

Detto questo spero sia stata abbastanza esauriente...

P.S.: Tra l'altro con Morgan ho imparato a comprare i dischi originali... scarico qualche brano, se mi piacciono compro il disco... non me n'ero accorta, ma ha tutto un altro valore! E poi è bellissimo comprare un disco ed aver fretta di tornare a casa per rimuovere la pellicola ed ascoltarlo tutto d'un fiato... "Canzoni dell'Appartamento" è stato il primo disco originale comprato (con i risparmi che ho accumulato in un mesetto, o forse più, messi assieme per quello scopo), ed è anche per questo che ci sono molto affezionata.. Lo tengo conservato con cura, lontano dalle mani di ogni bambino (ma anche di ogni adulto)... sono gelosa di quel disco, e non l'ho messo nel porta-cd con gli altri.. rimane sempre nella sua custodia, ho una paura tremenda che si rovini!
 
Top
Klootie
view post Posted on 9/8/2008, 14:18




CITAZIONE (santa.o.carnefice? @ 3/8/2008, 16:04)
Quando ascolto decadenza e sento morgan dire “siamo ancora in una grande era, siamo liberi di ragionare, di non farci condizionare” mi viene il magone… non avete idea di cosa darei per essere stata un’adolescente ai tempi dei depeche mode, di david bowie, dei bauhaus, dei japan, dei kraftwerk, dei joy division ecc. Ma purtroppo, essendo nata nel ’92, mi rimangono solamente il rimpianto di non aver potuto vivere quegli anni ’70-’80 e la brutta sensazione che provo vedendo video melensi con la faccia di morgan in tutte le salse contornata da cuoricini e “ti amo” a non finire e notando che quello stesso video è firmato da una che ha la mia età.

Ah, provo la stessa cosa! Non so cosa darei... gli anni '80 che vengono "riprodotti" adesso non sono la stessa cosa... quelli di ora sono finti, sono costruiti... sono come una sagoma di cartone messa sullo sfondo di un film per creare lo scenario... non è come essere nel posto vero in cui è ambientato il tutto!

Rimpiango veramente tanto d'esser nata nel '93... e mi vergogno anche un po' nel dire che Morgan l'ho in parte scoperto ad X Factor... mi sento già giudicata, come dici tu, come la solita "figlia-del-commercio", la solita carampana che ascolta i Tokio Hotel e dopo due mesi dice che "fanno schifo, non li ascolta più nessuno"... (poi non so se ci hai fatto caso, ma noi quando dobbiamo parlare di brutta musica, di ovvietà e di mode passeggere citiamo sempre Tiziano Ferro o i Tokio Hotel :lol:)

E poi la prima canzone che ho ascoltato dei Bluvertigo che non conoscevo è stata "Iodio"... ricordo benissimo che ero per strada, ero appena uscita da un negozio... ho acceso l'mp3 ed ho iniziato ad ascoltarla... poi ad un certo punto son rimasta sorpresa nello scoprire un sorrisino sulla mia bocca... ero inconsciamente contenta di essere capita da qualcuno, di sapere che non ero l'unica a pensarla così... ed è sempre stato così per tutte le canzoni che non conoscevo...

E poi è vero, un po' tutti e quattro i Bluvertigo sono non belli, ma affascinanti. Andy ha quei tratti androgini che ricordano un po' David Bowie, Livio ha un modo di porsi particolare, bello, e Sergio ha, come dici tu, il fascino del quarantenne... ed è migliorato molto dopo lo scongelamento... però non concordo sul fatto che sia un po' una cosa normale ascoltare un gruppo o un artista perché è bello/affascinante... certo, se son carini è meglio, ma io, ad esempio, non guardo quello... la bellezza è l'ultima cosa che noto di un musicista/artista in generale...
 
Top
santa.o.carnefice?
view post Posted on 9/9/2008, 16:39




CITAZIONE (Klootie @ 9/8/2008, 15:18)
però non concordo sul fatto che sia un po' una cosa normale ascoltare un gruppo o un artista perché è bello/affascinante... certo, se son carini è meglio, ma io, ad esempio, non guardo quello... la bellezza è l'ultima cosa che noto di un musicista/artista in generale...

Credo di essermi espressa male...
Non volevo dire che "il cantante è figo => ascolto il gruppo", bensì "mi piacciono troppo i bluvertigo - guardo l'interno del libretto di acidi e basi (non di metallo non metallo perchè si distingue solo il piercing di andy :D ) - mi innamoro dei 4 bluvertighi"
Naturalmente non è proprio così, ho estremizzato per rendere il concetto...

Quindi, in poche parole: volevamo dire la stessa cosa. ^_^
 
Top
Gritli14
view post Posted on 9/9/2008, 16:50




Invece di piangere il morto dicento "ah, come vorrei essere nata negli anni '70! Ah, come vorrei essere stata adolescente negli anni in cui lo è stato morgan", proviamo a migliorare la NOSTRA di era. Siamo noi ggiòvani ad aver la situazione in mano, ora. Miglioriamola, se non ci va bene.
Lamentarsi non serve a nulla.
 
Top
99giu
view post Posted on 9/9/2008, 17:03




scusami gritli
quanti anni hai?
 
Top
321 replies since 26/5/2008, 23:04   10658 views
  Share